Firenze
Agenzia delle Dogane (Customs Agent)
Sezione doganale: operazioni di sdoganamento veloci
L'aeroporto è dotato di una propria sezione doganale che consente veloci operazioni di sdoganamento delle merci. Grazie alla presenza in aeroporto dell'Agenzia delle Dogane (Dogana di Firenze - Sezione Aeroporto) le merci in arrivo sono subito disponibili per il ritiro.
Merci: i servizi della sezione doganale
Formalità relative all’introduzione delle merci nel magazzino di temporanea custodia e nel deposito doganale gestito da Aeroporto di Firenze Spa nonché tutte le formalità necessarie per il loro trasferimento ad altra Dogana o per la loro rispedizione all’estero.
Formalità per il vincolo delle merci al regime doganale prescelto dai singoli destinatari delle merci estere.
Formalità doganali relative alle merci nazionali destinate all’esportazione, nonché alla riesportazione oppure alla rispedizione all’estero.
Sdoganamento di merci estere e spedizione di merci nazionali su dichiarazione verbale nei limiti previsti dalla vigente normativa nazionale e comunitaria.
Operazioni a mezzo Carnet ATA
Recapiti telefonici Agenzia delle Dogane:
Capo servizio: 055/3061268
Merci e Cargo: 055/3061681
Passeggeri: 055/3061610 (Varco partenza e Tax Free) 055/3061629 (Fax Passeggeri)
C.I.T.E.S.
Il servizio C.I.T.E.S. consente di svolgere direttamente presso lo scalo fiorentino tutte le operazioni di imbarco relative alle tipologie di merci soggette a controllo.
Con l'introduzione del servizio C.I.T.E.S. Toscana Aeroporti amplia ulteriormente la gamma di servizi di movimentazione delle merci sull'aeroporto di Firenze soprattutto a beneficio di importanti categorie produttive in Toscana tra le quali, ad esempio, il settore della lavorazione delle pelli.
Il servizio C.I.T.E.S. consente di svolgere direttamente presso lo scalo fiorentino tutte le operazioni di imbarco relative alle tipologie di merci soggette a controllo, grazie alla presenza dei Nuclei Operativi che svolgono presso la Dogana funzione di verifica merceologica, controllo documentale, verifica della movimentazione commerciale, nonché accertamento di illeciti.
La C.I.T.E.S. ha, tra gli altri, il compito di proteggere gli articoli che vengono acquistati dai viaggiatori come souvenir, sia che siano stati comprati senza i relativi documenti CITES (per es. oggetti di avorio, coccodrillo o tartaruga), sia che si siano prelevati in natura (come per es. conchiglie o coralli). L'introduzione illegale di specie controllate o minacciate comporta pesanti sanzioni.
Nota: Per C.I.T.E.S. si intende la Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione stipulata nel 1975 ed entrata in vigore in Italia nel 1980. Tale convenzione regolamenta il commercio (esportazione, riesportazione, importazione e detenzione), per qualsiasi scopo, di talune specie animali e vegetali (vive, morte o parti e prodotti derivati) al fine di tutelare le specie minacciate di estinzione e controllarne il commercio.
Servizio CITES - Telefono: 055/306.144.1
Pisa
Agenzia delle Dogane – Ufficio delle Dogane di Pisa – Sezione Operativa Territoriale Aeroporto
La presenza Sezione Operativa Territoriale dell’Ufficio delle Dogane di Pisa all’interno del Cargo Village consente un più veloce espletamento di tutte le operazioni doganali relative alla movimentazione delle merci da e per i Paesi terzi.
Contatti:
Telefono +39 0557366892
Fax +39 050916568
E-mail
Responsabile Sezione Operativa Territoriale (S.O.T.) Aeroporto di Pisa: Dr.ssa Rosa Zirattu
Orario apertura al pubblico
Servizio Merci: Lunedì - Venerdì: 8:00/18:00 - Sabato: 8:00/14:00
Posto di Ispezione Frontaliera (P.I.F.)
All’interno del Cargo Village è presente il Posto di Ispezione Frontaliero Livorno-Pisa. Al suo interno operano Medici Veterinari e Tecnici Sanitari del Ministero della Salute, cui spetta il compito di effettuare sulla merce i previsti controlli documentali, d’identità, materiali con eventuale prelievo di campioni.
Il P.I.F. di Pisa Aeroporto è autorizzato ai controlli sulle seguenti tipologie di merce:
• PRODOTTI DI ORIGINE ANIMALE: HC (destinati al Consumo Umano), NHC (non destinati al Consumo Umano).
• PRODOTTI DI ORIGINE VEGETALE destinati all’alimentazione degli animali.
L’area P.I.F. presso il Cargo Village dell’Aeroporto di Pisa prevede:
- un centro d’ispezione dedicato alla visita sanitaria, eventuale prelievo di campioni e stoccaggio a temperature differenziate di prodotti di origine animale HC
- un centro d’ispezione dedicato alla visita sanitaria, eventuale prelievo di campioni e stoccaggio a temperature differenziate di prodotti di origine animale o vegetale NHC
- un ufficio per la gestione delle pratiche ed il rilascio delle certificazioni.
Orari di apertura al pubblico:
Attualmente l’Ufficio di Pisa viene aperto su richiesta degli operatori.
Per richieste di intervento rivolgersi alla Sede di Livorno, con il seguente orario: Lunedì – Venerdì: 8.30 – 14.30 Sabato: 8.30 – 14.00
Contatti
Ministero della Salute
Posto Ispezione Frontaliero Livorno-Pisa
Via Indipendenza, 20 - 57126 Livorno
Tel. 0586/887073 - 06/59944729 Fax 0586/898626
e - mail:
Servizio Fitosanitario della Regione Toscana
Punto di entrata vegetali e prodotti vegetali sito presso l'Aeroporto di Pisa (Decreto Legislativo 214/05 e successive modifiche)
L’importazione di vegetali e prodotti vegetali da Paesi terzi è regolamentata da specifiche normative comunitarie e nazionali.
Le ispezioni sulla merce di origine vegetale sottoposta a controllo obbligatorio è finalizzata a prevenire l’ingresso di organismi nocivi dannosi per le colture agrarie, per le foreste e per le piante ornamentali sul territorio dell’Unione Europea.
Il Servizio Fitosanitario della Regione Toscana dispone di un punto di ispezione all’interno dell’Aeroporto di Pisa dove vengono controllate le spedizioni in arrivo dai mercati extra Unione Europea.
Orario di apertura al pubblico e contatti:
Attualmente il Punto di entrata dell’Aeroporto Galilei di Pisa è aperto su richiesta degli operatori.
Per richieste di intervento rivolgersi al Punto di entrata Livorno Porto (8.30 – 12.30 dal lunedì al venerdì)
Telefono: 055 4385395
Fax: 055 4385394
E-mail: