Procedura per la gestione dei Tesserini di Ingresso in Aeroporto per persone fisiche e dei Lasciapassare per veicoli

 

DAL 20 FEBBRAIO 2025 NUOVE PROCEDURE OPERATIVE PER LA RICHIESTA DEI TIA

“A seguito di quanto stabilito dal CISA, in particolare nella seduta del 6 dicembre 2024, in merito al regime tariffario dei tesserini di ingresso aeroportuali (di seguito TIA), il Consiglio di Amministrazione dell'ENAC ha adottato la deliberazione n. 60/2024 del 20 Dicembre 2024 che si trasmette in allegato per i seguiti di competenza.
Al tal riguardo si precisa che, a decorrere dal 20 febbraio p.v. sarà attivo, sul portale Servizi Web dell'ENAC, l'applicativo che consentirà l'effettuazione dell'istanza di rilascio del TIA, previo versamento del diritto fisso pari a 2,00 euro da corrispondere all'Ente per l'attività autorizzatoria di propria competenza.
Da quanto sopra discende che, il gestore aeroportuale, prima di avviare l'istruttoria per il rilascio del titolo di accesso (TIA riportante la fotografia del titolare dello stesso), dovrà accertarsi dell'avvenuto pagamento da parte del soggetto richiedente, acquisendo a tal fine la relativa ricevuta.”

Pertanto, a partire dalla suddetta data, i soggetti aventi titolo alla richiesta del TIA, prima di presentare istanza di rilascio al gestore, dovranno accedere al portale Servizi Web presente nel sito istituzionale dell’ENAC, compilare lo specifico modulo ed effettuare il pagamento del diritto fisso. La ricevuta elettronica che verrà emessa dal sistema PagoPa dovrà essere allegata sul portale web di Adr e contestualmente inseriti, negli appositi campi, i codici IUV e ID generati all’emissione della fattura.
Le istruzioni operative per l’esecuzione della deliberazione 60/2024 sono consultabili nell’Allegato 1

 

Obiettivo:

Garantire che la gestione dei Tesserini di Ingresso in Aeroporto e dei lasciapassare dei veicoli, validi per l’accesso di persone e mezzi alle aree sterili e non, degli scali di Firenze e Pisa, avvenga in conformità a quanto disposto dalla normativa di riferimento in materia di security aeroportuale.

 

Campo di applicazione:

La presente procedura si applica al rilascio ed alla gestione dei Tesserini di Ingresso in Aeroporto e dei lasciapassare dei veicoli, sugli scali di Firenze e di Pisa.

 

Process Owner:

  • Pisa:
    • Ufficio Permessi
    • Team Leader Security (TLS)
    • Airport Duty Manager (ADM)
  • Firenze:
    • Ufficio Permessi
    • Terminal Operations Supervisor (TOS)

 

Per maggiori dettagli clicca qui.

Per gli allegati alla procedura clicca qui.